Blog

Racconti, curiosità e luoghi da vedere,
di posti unici e caratteristici in giro per l’Italia e l’Europa.

    Loading posts...
  • Fedi Sarde

    La Sardegna non è solo spiagge paradisiache e mare incontaminato, ma è una splendida unione di tradizioni e particolarità. Attraverso il mio blog cerco di far conoscere il più possibile le usanze di questa terra magnifica. Dopo avervi parlato su Facebook dei Mamuthones, figure storiche del carnevale di Mamoiada (qui il post), vi voglio portare…

  • Nostra Signora di Tergu

    Cari amici, con questo articolo vi porto a conoscere un altro angolo della splendida Sardegna. Ci troviamo, più precisamente, nel comune di Tergu, un piccolo paesino in provincia di Sassari. Tergu è un borgo a vocazione agricola con circa 600 abitanti ed è un comune autonomo dal 1980, dopo essere stato una frazione di Castelsardo…

  • Pozzo di Santa Cristina

    Il Santuario Nuragico si Santa Cristina è un luogo che mi ha lasciato a bocca aperta per li suo mix di storie e cultura e per la sua particolarità. Il complesso archeologico si trova nella zona centrale della Sardegna, precisamente in un piccolo comune di circa 2.000, Paulilatino, in provincia di Oristano, lungo la Strada…

  • Casa delle Fate

    La scoperta della Casa delle Fate è iniziata assolutamente per caso, mentre ero intento intento a fotografare, all’alba, la Roccia dell’Elefante nel bel mezzo delle colline di Castelsardo. Ad un certo punto, mi ritrovo a chiacchierare con un turista, circa la particolare roccia di fronte a noi (nei prossimi mesi uscirà un articolo sull’elefante) quando,…

  • Lago di Braies

    Il Lago di Braies è un piccolo lago alpino situato in Val di Braies a circa 1.496 metri sul livello del mare. Il lago giace ai piedi della parete rocciosa della Croda del Becco e si trova all’interno del parco naturale Fanes-Sennes e Braies. Il lago ha un’estensione di circa 31 ettari con una lunghezza…

  • Lago di Viverone

    Il Lago di Viverone (prende il nome dall’omonimo comune che lo accoglie) è il terzo lago più grande del Piemonte ed è situato tra l’area sud-orientale della Serra Morenica di Ivrea (territorio canavesano) e l’estrema parte meridionale del biellese. È uno splendido specchio d’acqua di origine glaciale, formatosi durante l’era quaternaria, alimentato in prevalenza da…